© 2015 by Mediterranea Oleum del Cilento

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

Consegna GRATUITA in tutta Italia

0

Elisir di Bellezza

L’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle tante proprietà salutari e svolge un compito molto importante anche per la bellezza del corpo sia come alimento che sotto forma di cosmetico

 

Le proprietà dell’olio di oliva come trattamento di bellezza erano conosciute dai popoli più antichi, in tutti i paesi del Mediterraneo e in quelli Arabi.

L’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle tante proprietà salutari. I fenici lo battezzarono “oro liquido”, gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli, nella Grecia antica gli atleti lo adoperavano per massaggi e frizioni.

 

La composizione in grassi dell’ Olio di Oliva è molto simile al sebo della pelle, è l’ olio vegetale che ha maggiore affinità con lo strato lipidico della pelle, perciò è un Antiage naturale. E’ ricco di  Vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento e di Vitamina A che impedisce la secchezza della pelle e delle labbra.

 

Inoltre l’ Olio di Oliva è ricco di squalene che è  in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e rinnovarla quando è indebolita dai raggi solari e dai detergenti aggressivi. Infine contiene acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono i disturbi della pelle ad esempio l’ acne

I trattamenti che ci mantengono giovani

Oltre ad usare i prodotti in commercio è possibile utilizzare l’olio extravergine d’oliva - preferibilmente Mediterranea Oleum del Cilento - anche in ricette fai da tè per il viso, il corpo e i capelli.

 

 

Peeling: 

da usare 1 volta a settimana: mescolare bicarbonato di sodio e olio extravergine d'oliva fino ad ottenere una consistenza cremosa e strofinare leggermente il viso, poi lavare con sapone delicato, la pelle sarà perfettamente liscia e si potrà anche fare a meno di usare la crema.

 

Scrub: 

mischiare olio extravergine d’oliva  a una manciata di sale grosso (o fino se si ha la pelle sensibile), strofinare sulla pelle del corpo e risciacquare; è efficace anche per la pelle secca di gomiti e talloni.

 

per dare anche tonicità alla pelle e combattere la cellulite:

mischiare 2 cucciai di sale grosso, due cucchiaini di fondo di caffè e dopo aggiungere un cucchiaio di olio di oliva extravergine, mischiare e strofinare sul corpo. Aspettare qualche minuto e risciacquare.

 

Struccante per gli occhi

Anche il trucco più pesante non potrà resistere alla potenza idratante dell’olio extravergine d’oliva. Tamponate dolcemente con un batuffolo di cotone o con un dischetto struccante e vedrete che ombretto, mascara e eyeliner avranno vita breve.

 

Idratante per la pelle

Si potrebbe pensare che usare l’olio extravergine d’oliva per idratare la pelle possa lasciarla unta e grassa. Nulla di più falso: se applicato in piccole dosi penetrerà in profondità, idratando la pelle senza ostruire i pori.

 

Oli per capelli:

Oggi il mercato offre un’infinità di prodotti, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma come alternativa possiamo utilizzare qualche cucchiaio di olio d’oliva extravrgine, caldo sui capelli ancora umidi, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e strofinando sui capelli fino all’estremità. Lasciamo agire per una mezz’ora e i nostri capelli saranno lucenti e ben nutriti.

 

Olio da bagno:

Aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito a 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e avrete ottenuto una soluzione da bagno personalizzata dalle sorprendenti capacità idratanti.

 

Esfoliare il viso e le mani

da usare 1 volta a settimana: mescolare bicarbonato di sodio e olio extravergine di oliva  fino ad ottenere una consistenza cremosa e strofinare leggermente il viso, poi lavare con sapone delicato, la pelle sarà perfettamente liscia e si potrà anche fare a meno di usare la crema sarà perfettamente liscia e si potrà anche fare a meno di usare la crema

 

Trattamento per le unghie

Utilizzatelo per idratare le fastidiose cuticole delle unghie oppure aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva in una ciotola con acqua tiepida ed immergetevi le mani alcuni minuti prima della manicure.

 

Unghie fragili

Il limone e l’olio di oliva sono rinforzanti naturali. Preparare una miscela composta da due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsionare bene il tutto. Massaggiare ogni sera le unghie con il composto ottenuto.

 

Togliere il trucco

Bagnare in acqua calda un batuffolo di cotone, togliere l’acqua in eccesso, versarvi qualche goccia di olio extravergine di oliva, passarlo sul viso e collo: toglie delicatamente il trucco; se si vuole fare a meno anche del tonico con un altro batuffolo intriso in un po’ d’olio massaggiare per bene il viso e sciacquare via tutto con sapone delicato.

 

 

Ammorbidire la pelle

Usato su tutto il corpo dopo il bagno contrasta gli effetti disseccanti dell’acqua calcarea e leviga, ammorbidisce, tonifica e rivitalizza l’epidermide; attenua inoltre le cicatrici della pelle o le smagliature.

 

 

Maschere per viso (pelle secca)

Mescolare una parte di olio, una parte di miele ed una di argilla in polvere per una maschera purificante e distensiva; sempre per il viso una parte di olio, una di miele ed una di yogurt per una maschera nutriente.

 

Impacchi per capelli (capelli secchi)

Mescolare 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiai di olio di oliva; distribuire su tutta la lunghezza del capello massaggiando delicatamente la cute, avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare agire per almeno 30 minuti. Risciacquare abbondantemente, lavare con uno shampoo adatto. Una soluzione più veloce è invece mischiare al balsamo che si utilizza di solito 1 bicchiere di miele e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, applicare e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare bene. Per rendere lucidi i capelli: scaldare l’olio d’oliva a bagnomaria e con un batuffolo d’ovatta, distribuirlo uniformemente sui capelli, lasciare in posa almeno per mezz’ora; risciacquare.

 

Capelli crespi e ricci

Usare qualche goccia di olio d’oliva per domare i capelli

crespi nei giorni invernali o di umidità.